Dormire è essenziale per l’organismo, proprio come respirare o mangiare. Durante il sonno si vive un periodo in cui il cervello elabora ciò che ha vissuto durante la giornata. Dormire male porta comuni complicazioni durante tutta la giornata, come l’ abbassamento delle difese immunitarie, scarsità di concentrazione, spossatezza e affaticamento, stress, ansia, depressione, aumento del rischio di patologie cardiovascolari, invecchiamento precoce. Negli ultimi anni, i problemi legati ai disturbi del sonno, insonnia in particolare, sono drasticamente aumentati. Probabilmente dietro a questo incremento ci sono abitudini scorrette (anche di natura alimentare) e ritmi di vista estenuanti.
In Italia circa 3 persone su 10 soffrono di disturbi del sonno come l’insonnia, quindi questi problemi sono davvero comunissimi.
L’insonnia può essere divisa in tre categorie:
- insonnia transitoria che ha la durata di alcuni giorni
- insonnia di breve durata che può durare settimane e può essere determinata da eventi stressanti
- insonnia cronica la cui durata supera i 12 mesi ed è principalmente legata a disturbi di carattere fisico e psichico.
Punto di vista osteopatico
Questo disturbo viene riferito non solo dagli adulti ma anche dai neonati e dai bambini. In quest’ultimo caso i disturbi del sonno possono essere legati al travaglio e al parto, fasi in cui il neonato è soggetto a vari spostamenti e sollecitazioni all’interno dell’utero. In questi momenti il cranio del nascituro può andare incontro ad alterazioni morfologiche o funzionali influenzando così la sua futura qualità del sonno.
I disturbi del sonno sia di neonati che di adulti vengono principalmente approcciati con l’osteopatia cranio-sacrale. Questo tipo di trattamento va ad influire sulla mobilità delle ossa del cranio e del sacro, cercando di eliminare le disfunzioni ed i blocchi presenti e riportando il sistema in equilibrio.
Non è da sottovalutare anche la componente respiratoria che può essere davvero molto incisiva in queste circostanze. Da capire profondamente quali siano le cause dei problemi alle vie respiratorie. Molto diffuso è il problema delle apnee notturne: le persone soggette a questa sindrome hanno tanti risvegli notturni, di cui spesso non ricordano, ma che impediscono loro il corretto riposo.
Il sistema cranio-sacrale comprende, oltre alle ossa anche le membrane ed i fluidi cerebrospinali che proteggono il cervello ed il midollo spinale, in un percorso che va dal cranio fino al sacro. In alcuni casi questo percorso può essere ostruito a causa di traumi, tensioni, ansie, ossia grandi disagi emotivi.
fonte: osteopata.com