Studio Minerva | Osteopata a Milano

Il blog della salute

8 Cibi per rinforzare le ossa

| 0 commenti

cane mangia ossa - rinforzare le ossa

La salute delle ossa è molto importante per mantenere una buona qualità di vita. Il problema è che, pian piano che invecchiamo, le nostre ossa diventano sempre più deboli e soggette a danni. Ci sono molti aspetti coinvolti nel mantenere le ossa (e parti del corpo associate quali articolazioni) sane, uno tra i più efficaci è quello di apportare alcune modifiche alla nostra dieta.

Sicuramente sarà necessario mantenere le ossa sane quando si invecchia. Non sarebbe male però se si iniziasse a prendersi cura di loro mentre si è ancora giovani! Uno dei modi migliori per farlo è quello di ottenere abbastanza nutrienti nella nostra dieta quotidiana per rafforzare e proteggere le ossa. Includete questi alimenti per ossa forti e avrete una migliore possibilità di allontanare problemi ossei ora e in futuro.

Se l’alimentazione è importante, altrettanto importante è rimanere attivi e assicurarsi di ottenere il vostro movimento quotidiano. Quando le ossa e muscoli non sono utilizzati a sufficienza, il nostro corpo comincia a piegarsi sotto il motto “usali o perdili!”

I migliori alimenti per ossa forti:

1. Spinaci

Il piatto preferito di Popeye è uno dei migliori alimenti per ossa forti che si possano trovare. Una tazza di spinaci cotti contiene almeno il 25% del fabbisogno giornaliero di calcio, insieme ad altri nutrienti essenziali come ferro, vitamina A e fibra alimentare. Questa è la scelta ideale sia per i vegetariani che per le persone con intolleranze al lattosio.

2. Salmone (o Tonno)

Uno dei pesci più sani là fuori è fenomenale anche per prendersi cura delle tue ossa. Non solo contiene tutti gli acidi grassi essenziali omega-3, il salmone (o tonno) contiene anche una grande varietà di vitamina D. 85gr di questo pesce sano contiene il 40% della vostra dose giornaliera di questa vitamina calcio-assorbente.

Nota bene: assicurarsi che il pesce provenga da fonti sostenibili di pesca e non sia di allevamento.

3. Cavoli e Cavolo verde (kale)

Questa è un’altra opzione ossa-friendly per chi ama le verdure.

Una tazza di cavoli cotti contiene almeno il 25% delle vostre esigenze di calcio giornaliere. Combinate questo con altri nutrienti associati ai cavoli e si ottiene un killer, dieta-friendly ingrediente per quasi ogni pasto.

4. Sardine

Oltre ad avere un’abbondanza di proteine e grassi sani, contiene anche calcio e livelli di vitamina D. Bonus: è possibile utilizzare le sardine in quasi tutti i tipi di piatti!

5. Succo di arancia appena spremuto

Questa potrebbe sembrare una improbabile aggiunta a questa lista. Tuttavia, il succo d’arancia è uno degli alimenti più sottovalutati per ossa forti. Proprio come quasi tutti i succhi di agrumi, il succo d’arancia è carico di vitamina C. Anche se è principalmente nota per prevenire lo scorbuto e stimolare le funzioni immunitarie, questa vitamina è legata anche a un migliore assorbimento del calcio.

6. Latte

Questa bevanda è considerata come la quintessenza “cibo osseo” per una buona ragione. 230gr di latte contengono almeno il 30% del fabbisogno giornaliero di calcio, il componente più critico per le ossa. Contiene anche vitamina D, che è importante per facilitare l’assorbimento del calcio e la crescita ossea. Tuttavia in questi giorni molte persone mostrano segni di intolleranza al lattosio, se questo è il caso si può optare per l’organico, come il latto di mandorla arricchito di calcio.

Nota bene: fare attenzione quando si acquista il latte o qualsiasi altro prodotto caseario. Optare per gli organici, marchi senza ormoni e consumarlo con moderazione.

6. Yogurt

Proprio come la maggior parte dei prodotti caseari, lo yogurt contiene un’abbondanza di vitamina D e calcio, 2 tra i nutrienti essenziali per mantenere la salute delle ossa. Bonus: migliorerà anche la vostra funzione digestiva generale! Se non sei appassionato di latte, lo yogurt è un buon sostituto. E la parte migliore, i batteri amici distruggono la maggior parte del lattosio, quindi la maggior parte delle persone intolleranti al lattosio possono godere dello yogurt senza alcun problema. La stessa cosa si può dire per formaggi stagionati.

8. Formaggio

Questo prodotto caseario è un’altra fonte impressionante di nutriente per le ossa, ricco di calcio. E’ necessaria solo una piccola porzione per ottenere abbastanza di questi nutrienti per sopravvivere un giorno intero! Una porzione di 42gr di formaggio contengono il 30-40% del fabbisogno giornaliero di calcio.

Source: http://eatlocalgrown.com

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.